sabato 22 agosto 2015

Salviamoilparcodellamadonnetta- Francesco Bonafaccia


Al Comune di Roma


c.a. Ignazio Marino, Sindaco
c.a  dott. Alfonso SabellaA, Assessore alla legalità


Ferragosto al Parco della Madonnetta

Hai terreni abbandonati, punti di ritrovo per delinquenza di ogni tipo e  malaffare di ogni genere?

Avverti l’esigenza politica di dare spazi verdi alla cittadinanza per farne   punti di incontro e di aggregazione?

Da buon politico, combina le due cose, riconosci l’impossibilità di farlo in proprio e crea i Punti Verdi Qualità . Con l’intento di favorire una massa di persone anziane o  giovani che per stabilire legami sociali hanno solo i supermercati , i centri commerciali, i locali da sballo, le sale  da gioco…..

Non aspettarti ritorni economici ma contentati di dare un buon servizio a costi minimi.

Emana, un bando di gara, aggiudica ai vincitori ed infine taglia i nastri.

Poi, sorveglia attentamente la gestione dei PVQ.

Ostacola i tentativi di malaffare che i tuoi uffici o i delinquenti di vario stampo cercano di mettere in atto nel corso degli anni. Basta poco : fa in modo che sia mantenuto   il rapporto superficie verde/cubatura stabilito inizialmente e registra tipo e quantità delle  iniziative sociali.

Tratta tutti i gestori  alle stesse condizioni e ricordati che sono concessionari di lavori pubblici che erogano un servizio pubblico e , come ti ha detto il TAR, quando è necessario rivedi insieme a loro i rispettivi piani economico finanziari.

Se qualcuno ti avvisa ripetutamente che non ce la fa’  più, e per causa di forza maggiore smette di pagare le rate di un mutuo usuraio, non trattarlo come un imprenditore "ladrone"ma deciditi a sentire le sue ragioni.

Hai fatto tutte queste cose? Se la risposta è pesantemente negativa, Comune di Roma che vuoi essere difensore della legalità , comincia con il fare piazza pulita dei tuoi dipendenti corrotti od incapaci.
Non aspettare che sia la magistratura a cavarti il ragno dal buco, a dimostrare che “ Gesù Cristo non è morto di freddo”, ma rimedia ai tuoi errori passati , senti che cosa pensano i cittadini e tutte le forze politiche riguardo i singoli PVQ, verifica come i PVQ hanno assolto il loro compito principale e solo allora   decidi di tenere in vita quelli virtuosi ed eliminare quelli marci.

Per trovare soldi , o Comune, non snaturare i PVQ ma rivedi seriamente il tuo bilancio nel settore delle entrate. Vuoi che ti diciamo , a titolo di esempio , quanto paga annualmente un Centro sportivo come le Cupole per l’affitto della superficie in concessione? Forse è maggiore l'interesse pubblico di un centro sportivo confrontato a quello di avere parchi ben manutenuti e fruibili gratuitamente dalla cittadinanza? Vuoi che ti diciamo quanti impianti sportivi sparsi per Roma si avvalgono delle stesse condizioni di miglior favore?

Comune perché non spedisci al New York Times o a Le Monde, che ad Agosto hanno scritto pesanti articoli sulla situazione romana, la richiesta di pubblicare la short story del Parco Della Madonnetta? Perché non fai conoscere al mondo intero che a Roma ci sono personaggi che sulla loro pelle non hanno voluto e continuano a non voler diventare allevatori? Ti spieghiamo meglio:non vogliono nutrire la mucca per continuare a mungerla?

Staremo a vedere, cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.