Al Comune di Roma
c.a. Ignazio Marino, Sindaco
c.a dott. Alfonso SabellaA, Assessore alla legalità
Ferragosto al Parco della Madonnetta
Hai terreni abbandonati, punti di ritrovo per delinquenza di ogni tipo e malaffare di ogni genere?
Avverti l’esigenza politica di dare spazi verdi alla cittadinanza per farne punti di incontro e di aggregazione?
Da buon politico, combina le due cose, riconosci l’impossibilità di farlo in proprio e crea i Punti Verdi Qualità . Con l’intento di favorire una massa di persone anziane o giovani che per stabilire legami sociali hanno solo i supermercati , i centri commerciali, i locali da sballo, le sale da gioco…..
Non aspettarti ritorni economici ma contentati di dare un buon servizio a costi minimi.
Emana, un bando di gara, aggiudica ai vincitori ed infine taglia i nastri.
Poi, sorveglia attentamente la gestione dei PVQ.
Ostacola i tentativi di malaffare che i tuoi uffici o i delinquenti di vario stampo cercano di mettere in atto nel corso degli anni. Basta poco : fa in modo che sia mantenuto il rapporto superficie verde/cubatura stabilito inizialmente e registra tipo e quantità delle iniziative sociali.
Tratta tutti i gestori alle stesse condizioni e ricordati che sono concessionari di lavori pubblici che erogano un servizio pubblico e , come ti ha detto il TAR, quando è necessario rivedi insieme a loro i rispettivi piani economico finanziari.
Se qualcuno ti avvisa ripetutamente che non ce la fa’ più, e per causa di forza maggiore smette di pagare le rate di un mutuo usuraio, non trattarlo come un imprenditore "ladrone"ma deciditi a sentire le sue ragioni.
Hai fatto tutte queste cose? Se la risposta è pesantemente negativa, Comune di Roma che vuoi essere difensore della legalità , comincia con il fare piazza pulita dei tuoi dipendenti corrotti od incapaci.
Non aspettare che sia la magistratura a cavarti il ragno dal buco, a dimostrare che “ Gesù Cristo non è morto di freddo”, ma rimedia ai tuoi errori passati , senti che cosa pensano i cittadini e tutte le forze politiche riguardo i singoli PVQ, verifica come i PVQ hanno assolto il loro compito principale e solo allora decidi di tenere in vita quelli virtuosi ed eliminare quelli marci.
Per trovare soldi , o Comune, non snaturare i PVQ ma rivedi seriamente il tuo bilancio nel settore delle entrate. Vuoi che ti diciamo , a titolo di esempio , quanto paga annualmente un Centro sportivo come le Cupole per l’affitto della superficie in concessione? Forse è maggiore l'interesse pubblico di un centro sportivo confrontato a quello di avere parchi ben manutenuti e fruibili gratuitamente dalla cittadinanza? Vuoi che ti diciamo quanti impianti sportivi sparsi per Roma si avvalgono delle stesse condizioni di miglior favore?
Comune perché non spedisci al New York Times o a Le Monde, che ad Agosto hanno scritto pesanti articoli sulla situazione romana, la richiesta di pubblicare la short story del Parco Della Madonnetta? Perché non fai conoscere al mondo intero che a Roma ci sono personaggi che sulla loro pelle non hanno voluto e continuano a non voler diventare allevatori? Ti spieghiamo meglio:non vogliono nutrire la mucca per continuare a mungerla?
Staremo a vedere, cordiali saluti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.