lunedì 14 settembre 2015

Chi c'era....Silvia maria Guarnieri

Chi c’era?
Il 12 e il 13 c’erano i cittadini migliori. Sono intervenuti a migliaia e chi c’era ha potuto verificare personalmente. Alcuni li conosco, altri li ho incontrati, altri non sono riuscita a vederli… il parco è enorme, gli eventi erano distribuiti nel parco e alcune manifestazioni erano indoor. Contemporaneamente si svolgevano gare, tornei, spettacoli, riunioni, discussioni, giochi, passeggiate, manifestazioni… non avevamo il dono dell’ubiquità … ma il viale era un fiume di gente gioiosa. Vi dichiaro il mio affetto. Belle facce, bei sorrisi, tanta educazione, tanta gioia, tanto senso civico. Gli italiani e i cittadini siete voi, non chi ha –volutamente- boicottato l’evento. C’erano i professionisti più qualificati, quelli con il curriculum nondopato dalle raccomandazioni. C’erano i lavoratori onesti, che nella vita hanno lavorato sodo. C’erano gli artisti, che sono nati con il talento e tanta volontà. C’erano i bambini, felici di giocare sui prati e di partecipare ai laboratori gratuiti, che personaggi meravigliosi hanno offerto. C’erano politici in incognito, per non cavalcare bandiere. C’erano gli anziani, che frequentano il parco e passano il tempo sulle panchine ad emozionarsi per la bellezza della natura. C’erano i volontari che si inventano filosofie di integrazione. C’erano associazioni per i diritti, per la natura, per la cultura…
C’erano i cani che hanno sfilato silenziosi ed educati con cartelli. C’erano tutti gli animali del parco che ci vivono. C’era un prete, una messa, una madonnina. C’era un rito buddhista. C’erano gli sportivi –quelli di serie A- che ci fanno sognare con le loro competizioni e anche quelli di non serie, che per una magia di integrazione si sono “sfidati” in squadre colorate. C’erano tutte le razze e tutti i colori! C’erano anche tutti quelli che non c’erano, ma ci hanno salutato comunque, solo per ribadire che ci stavano con il cuore! Tutti hanno dato il massimo. C’erano i migliori ed erano bellissimi! Il livello è stato altissimo!!! La bellezza è fatta di gente sana nello spirito. Eravate bellissimi!!! Ci siamo contati ed eravamo tantissimi!!!

Chi non c’era!

Mancavano gli invidiosi e gli schiavi. Mancavano i giornalisti prezzolati. Mancavano i politici codardi e collusi. Mancavano gli impiegati corrotti. Mancavano i professionisti somari. Mancavano le mezze tacche di questa società! Non ci siete mancati, anzi, avreste stonato con tanta bellezza! Vi abbiamo contato e siete rimasti in pochi ed anche racchi e noiosi! Avete fatto la figura dei “puzzoni”… vi siete persi una grande festa e avete perso una grande occasione, anche di riscossa. Peccato, perché eravate invitati anche voi! Un pentimento sarebbe stato apprezzato… vi rimane poco tempo per farlo. Arrendetevi, siete circondati!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.