martedì 15 dicembre 2015

Lettera dell'Associazione Concessionari Pvq al Commissario Straordinario di Roma Capitale Dott. Tronca

Egregio Dr Cantone,
Egregio Dr. Tronca,

con la presente esprimiamo i nostri migliori auguri al Dr. Tronca per il difficile e gravoso impegno che gli è stato affidato in qualità di Commissario in un periodo complesso, segnato da eventi importanti quali il Giubileo e l'emergenza terrorismo.
Esprimiamo, inoltre, il ns. apprezzamento per il ruolo di supporto che il Dr Cantone continua a svolgere nelle sue funzioni dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione.

Consideriamo altresì importante,   proseguire l'attività amministrativa su provvedimenti che sono in fase istruttoria avanzata e, in particolare quelli  che riguardano  la gestione dei Punti Verde Qualità, che sono a tutti gli effetti strutture di interesse pubblico (Del. 169/95 e s.m.i. del CC di Roma) che sono annoverate nel Patrimonio Comunale, conformi alla normativa urbanistica del PRG 1965.

Ci riferiamo alla relazione del Dr Cantone (in allegato), e alla forte preoccupazione  più volte espressa dall'Associazione  da me presieduta nel corso degli anni (in ultimo la lettera di richiesta di incontro all'ex Assessore Sabella che trovate in allegato e le numerose udienze nelle commissioni competenti).

Leggendo la Relazione del Dr. Cantone in risposta ad una sollecitazione degli Uffici competenti, non possiamo non esprimere la forte preoccupazione per come viene rappresentata la vicenda dei PVQ ( a ns avviso non condivisibile)  e sulle ventilate proposte di azzeramento di questa esperienza che se ne si ricava leggendo la Relazione. 

Con la presente chiediamo pertanto un incontro urgente con le SS.LL. affinché ci sia data la possibilità di rappresentare le ragioni dei nostri Associati. 

Tra l'altro, molti dei Concessionari che sono soggetti a revoca per morosità, sono stati per anni inascoltati nelle loro richieste di incontro per negoziare un riequilibrio del Piano Economico Finanziario, in applicazione dell'art. 143 comma 8 e 8 bis della Legge 163/2006  sul codice degli Appalti Pubblici, e conseguenti applicazioni di nuove condizioni di ammortamento dei mutui (cosa che nella vita quotidiana viene fatta da migliaia di proprietari di case che hanno mutui che non riescono a pagare per le sopravvenute difficoltà economiche) dovuti alla crisi economica, a  carenze di normative e a sovrapposizioni di servizi (esempio mondiali di nuoto, nuovi impianti sportivi comunali non previsti, etc.).

In particolare ricordiamo che, se non si attua una rinegoziazione con le banche delle condizioni di ammortamento dei mutui da noi più volte richiesta (ipotesi confermata pubblicamente dall'ex Assessore Sabella e mai attuata) , ogni atto di revoca, seppur giustificato da un punto  di vista formale, porterebbe ad una sicura perdita sul Bilancio Comunale che si dovrà caricare di corrispondere il 95% delle rate insolute dei mutui in essere, per un totale di oltre 300 Milioni di Euro, in un momento in cui ci sembra che c'è estremo bisogno di investimenti per il Giubileo e per le emergenze di Roma Capitale.

La cifra corrispondente alle attuali revoche assomma a Euro 121 Milioni di perdita sul Bilancio Comunale ai quali si sommano i mutui a rischio dei  gestori che si trovano da anni senza un interlocutore amministrativo degno di questo nome, e il Dr Serra, ultimo in ordine di apparizione, ci sembra assolutamente inadeguato anche in assenza di direttive e scelte politiche chiare (in alcuni casi siamo venuti a conoscenza dai ns. Associati  di criteri poco trasparenti nel procedere ad autorizzazioni di nuove funzionalità e servizi  per la normale Amministrazione dei PVQ aperti al pubblico).

Se avete la pazienza di leggere la mia nota in allegato spedita al Dr Sabella, riteniamo che possa meglio chiarire la situazione e aiutare le SS.LL. a prendere coscienza che, essendo il Comune di Roma garante al 95% dei mutui per legittime scelte politiche del Consiglio Comunale di Roma Capitale, e prendere coscienza delle conseguenze disastrose per le casse comunali nel caso di revoche generalizzate dei Concessionari.
In fondo quello che chiediamo è un semplice confronto per fornire alle SS.LL. le ns ragioni.
Distinti saluti,


MdL Orlando Galimberti
Presidente Comitato Insieme per lo Sport
Presidente Ass.ne PVQ Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.