Resoconto sull'incontro al Punto verde di Qualità Madonnetta (PVQ) del 07.01.2017.Innanzitutto sebbene facesse un freddo nordico, la partecipazione dei cittadini non è stata virtuale ma energica e puntuale. Persone attente, coinvolte e seriamente dentro la questione politica territoriale. Questo significa che la cittadinanza è vigile e disponibile ad essere coinvolta per tutelare la cura del proprio territorio e la legalità della cosa pubblica quando viene appassionata alla politica della partecipazione attiva.
All'incontro non potevano non partecipare gli organizzatori, ovvero i coordinatori del Movimento per la salvaguardia del Parco della Madonnetta (tra questi Valentina Scarfagna e tanti altri), il Concessionario Andrea Ciabocco e per la parte politica Paolo Ferrara - capogruppo di maggioranza del Consiglio Comunale M5S di Roma - , Nello Angelucci - consigliere M5s per il comune di Roma -, il consigliere di opposizione Ignazio Cozzoli (gruppo Misto) e altri interpreti della politica del territorio come Eugenio Bellomo (SEL) e – se non sbaglio -Marco Possanzini (SI).
C’è stato un impegno politico collettivo – a voce davanti ai cittadini elettori - per risolvere nella ‘legalità’ la vicenda dei PVQ di Roma e quindi del più virtuoso tra tutti, ovvero del PVQ della Madonnetta (unico ad avere una piscina utilizzabile per i disabili) e salvaguardare i concessionari onesti che hanno investito puntando sul sociale. Il movimento' salvaguardia Parco Madonnetta' nel suo fare ha avuto modo di verificare quanta resistenza ci sia dentro gli uffici e i dipartimenti del comune di Roma nell'incontrare la cittadinanza, nel fare trasparenza e nel curare l'interesse pubblico. .Questo fa molto pensare... Dalla politica ci aspettiamo cose concrete
A questo punto come cittadini usufruitori del parco, vigileremo sulla coerenza dei politici nel mantenere l’impegno dato, magari in tempi veloci. I M5S hanno inoltre sottolineato che verrà impedita la realizzazione di nuove cubature di cemento – vedi l'eco-mostro abusivo delle Terrazze del Presidente - nel territorio del X municipio ( e speriamo in tutta Roma) e soprattutto dentro il Parco della Madonnetta. Ultimo spazio verde del nostro territorio. In questo Municipio che andrà al voto tra 6 mesi (si spera!) il M5S si gioca la credibilità di un movimento per i cittadini con i cittadini. Oggi la politica dal basso è stata espressione di partecipazione e democrazia. Con la vicenda del Punto verde Qualità della Madonnetta il M5S si gioca tutto. Se non daranno seguito agli impegni presi perderanno la ‘purezza’ della coerenza e della credibilità uniformandosi agli altri partiti. Vediamo se sono veri!!
Viva la partecipazione, viva la democrazia, viva l’onesta.
Ora lasciamo parlare Il tempo dei fatti…
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.