mercoledì 30 marzo 2016

Italia Nostra Roma chiede un’indagine sulla gestione urbanistica degli ultimi anni...e ci sono anche i Punti Verdi Qualità

Italia Nostra Roma chiede un’indagine sulla gestione urbanistica degli ultimi anni

DI: 
Dopo le note azioni di “Mafia Capitale” sono emerse una serie di vicende urbanistiche sulle quali è assolutamente necessario fare luce mettendole in collegamento le une con le altre ed accertando le responsabilità delle Giunte e degli Uffici che le hanno generate. Le principali riguardano molti:
- Piani di zona 167 con strade, fogne, gas e altre opere non realizzate, con situazioni sociali drammatiche per chi ha comprato o è in affitto nei nuovi quartieri privi di tutto.
- Accordi di Programma dove sono state realizzate le costruzioni in variante di PRG senza che fossero  realizzate le opere pubbliche dovute e i servizi essenziali di legge.
- Compensazioni edilizie realizzate con premi di cubature, anch’esse in variante di PRG spesso in agro romano, senza che si siano acquisite, in cambio, le aree e le opere dovute per le quali erano state decise.
- Punti Verdi Qualità con abusi edilizi o non realizzati nonostante i costi che erano in parte a carico del Comune
Sono queste le situazioni più scandalose di numerose delibere senza controlli che, se non risolte, produrranno un ulteriore insostenibile danno economico per il bilancio comunale. Italia Nostra Roma da tempo ha chiesto di rendere pubbliche e d’ intervenire su alcune situazioni che aveva conosciuto in merito alle varianti al Piano regolatore che distruggevano l’Agro romano o che cancellavano aree preziose che i PTP (piani territoriali paesistici) tutelavano. Mai è arrivata una risposta.
Oggi chiede al Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca di aprire finalmente un’indagine complessiva su tutta la gestione generale urbanistica di Roma che individui in ogni municipio le criticità più evidenti e le renda note agli abitanti. È una scelta che è nel suo potere decidere che, oltre a fornire ai cittadini le informazioni negate per tanti anni, può dare un vincolante importante compito al futuro Sindaco di garantire alla città un reale cambiamento nella gestione futura del governo del territorio.
Questa decisione la chiederanno, insieme a tante altre, anche numerosi cittadini delle periferie, domani quando saranno ricevuti dal Commissario Tronca in Campidoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.